Il tema del Viaggio
quale metafora
della Vita.

Il Bed and Breakfast “La Locanda del Gelso Bianco” accoglie i suoi ospiti in una Cascina piemontese del ‘900 ristrutturata nelle parti essenziali conservando la sua natura contadina.

Alessandro & Roberta, Giulia & Giorgio hanno contribuito a valorizzare il tema del Viaggio quale metafora della Vita:

“Si può viaggiare in tantissimi modi: c’è chi viaggia sempre e non parte mai; c’è chi parte e va lontano senza bisogno di viaggiare;

c’è chi parte e viaggia e c’è chi non parte e non viaggia” (Andrea Bocconi dal libro Viaggiare e non partire).

Un casale maestoso, imponente e affascinante collocato tra vigneti e alberi da frutta di ogni sorta, diventa la Dimora dove accogliere il Viaggiatore e permettere di ampliare le conoscenze, condurre un Viaggio che apre le porte all’esplorazione e alla conoscenza dell’Umanità.

Rispettare i ritmi della natura.

Quando si sceglie di cambiare la propria vita dalla città alla campagna necessariamente si affrontano diverse problematiche che possono divenire “esistenziali” per chi come noi, conosce la città in tutte le sue profondità e non può che riconoscerle il fascino e la “comodità” dei servizi, accompagnata da quello scorrere frenetico del tempo, dove le relazioni umane sono superflue e il contatto con chi ti vive accanto quasi inutile, i colori del tempo che cambiano quasi impercettibili.

Immagina di perderti con lo sguardo in ridenti colline di verde e di pascoli, attraversare i confini di montagne innevate che quasi toccano il cielo, mentre ascolti solo il rumore della natura e respiri l’aria tersa di paesaggi incontaminati.

L’esistenza della Terra e conoscere la vita contadina legata da sempre, ai cicli stagionali e ai ritmi lenti della natura è diventato per noi “un viaggio” attraverso il quale desideriamo cogliere e raccogliere quelle diverse emozioni che ci hanno modificato intimamente e “costretti” a rivedere l’essenziale per poter arricchire la nostra vita e quella dei nostri bambini.

Imparare a vivere con lentezza e riuscire a prendersi i propri tempi fa si che la quotidianità della vita assuma un valore aggiunto un’ equilibrata dimensione umana.

Gli ospiti della Locanda potranno partecipare alla programmazione di diversi eventi come la vendemmia e le sue successive lavorazioni, la preparazione del pane con l’ausilio di un vero mulino, la raccolta delle nocciole e la cucina tradizionale piemontese ricca sapori e colori intensi, fino alla preparazione del sapone per lavare il bucato e tante altre usanze ormai dimenticate:
desideriamo conservare memoria del nostro passato per valorizzare la vita quotidiana e arricchire ciò che verrà dopo la nostra storia!

“Il mondo è un libro, e chi non viaggia, legge solo una pagina”

diceva Sant’Agostino: esplorare il mondo è infatti un privilegio che apporta saggezza e conoscenza, proprio come la lettura di un appassionante romanzo.

Quella di un viaggio nel tempo è l’esperienza che si vive nel visitare le mitiche terre piemontesi, madri dei capolavori della nostra letteratura e dei piatti forti della nostra cucina nazionale.

L’enogastronomia dei prodotti tipici piemontesi è il filo conduttore che riporta alle radici del nostro attuale stile di vita e la riscoperta dei valori sui quali si fonda la nostra cultura.

I personaggi e i percorsi letterari delle Langhe, Roero e Astigiano arricchiscono il viaggio presso “La Locanda del Gelso Bianco”, restituendo il senso della quiete e del relax, senza spazio né tempo.

Riposo, sensi e sapore sono le chiavi di lettura di un soggiorno in agriturismo enogastronomico in Piemonte, i cui effetti perdureranno al rientro a casa grazie al ritrovato contatto con la terra, ai suoi tempi e ai suoi ritmi.

I lavori di ristrutturazione

La Locanda del Gelso Bianco è una tipica cascina piemontese degli inizi del secolo scorso, strutturata da travetti e voltini in laterizio. In una volta all’interno di una sala, in origine una cantina, c’è un’iscrizione “1909” che si suppone essere l’anno di costruzione del caratteristico padronale piemontese.

Nel 2010 sono iniziati i lavori di ristrutturazione totale, ma sono state conservate tutte le caratteristiche della costruzione originale. A corredo della proprietà vi è un secolare Gelso Bianco dal tronco maestoso e imponente.

cascina-900-retro
cascina-900-fronte